ATTIVITA'
TREKKING
possibilità di effettuare escursionismo, camminare sul territorio montano fiumi, laghi o comunque in un ambiente naturale
AREA
ILLUMINAZIONE
l'area camper è illuminata di notte.
LOCALITÀ CHEZ SAPIN
Fenis ( AO )
Altitudine media comune:541 metri
Area gratuita

Veduta "Street View"_003-Foto 1 di 5

Nei dintorni
Dimora storica villa castello a 350 metri
Montagna a 0 metri
Museo a 350 metri
Parco naturale - giardino botanico a 0 metri
CASTELLO DI FENIS
0165764263


0165764044
Cosi si descrivono:
Diversamente dagli altri castelli costruiti per scopi bellici e di difesa, Fénis non è situato sulla sommità di un promontorio, bensì su un lieve poggio. La sua funzione infatti, in contrasto con l‘apparato difensivo, è stata unicamente quella di sede prestigiosa della famiglia Challant.
Le molte torri del castello che si fondono in un assieme architettonico di sorprendente armoniosità furono aggiunte verso la metà del sec. XIV da Aimone di Challant al torrione preesistente, già dimora abituale, un secolo prima, del visconte Gotofredo II. Il castello appartenne ai signori di Challant del ramo di Fénis fino al 1716, quando fu ceduto al conte Baldassarre Castellar di Saluzzo Paesana. Seguì un periodo di abbandono nel quale il maniero fu trasformato in abitazione rurale: le sale del pianterreno erano adibite a stalle, mentre il primo piano serviva da fienile. Fu acquistato nel 1895 da Alfredo d‘Andrade, che iniziò una campagna di restauri terminata da Mesturino. Oggi il castello è di proprietà dell‘Amministrazione Regionale, che lo ha destinato a sede del museo del mobile valdostano.

per le visite al Castello modalità:
Dal 1° aprile al 30 settembre:
dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso accompagnato.
L‘ultima visita viene effettuata mezz'ora prima della chiusura
(es. se il sito chiude alle 19.00, ultima visita alle 18.30).

costi:
Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,50 (comitive di almeno 25 persone paganti e studenti universitari)
Gratuito: > 65 anni, < 18 anni, soggetti portatori di handicap in possesso della certificazione di cui alla legge 104/92 e loro accompagnatori
L‘ingresso è consentito ad un massimo di 25 persone per turno di visita.
Prevendita biglietti a partire dall'ora di apertura del castello, in progressione, fino al completamento dei turni. Prenota e acquista i tuoi biglietti online.


Sito non accessibile ai disabili.
Punto Sosta Castello Di Fenis
Descrizione della struttura
Posizione della struttura
Servizi e attività
Contatta la struttura