ATTIVITA'
VISITE GUIDATE
visita guidata dell'azienda
PROVVISTE
VENDITA PRODOTTI PRODUZIONE PROPRIA
vini DOC, grappa, olio extravergine, aceto di vino.
RISTORO
DEGUSTAZIONE PRODOTTI
Assaggi dei prodotti locali o di produzione propria
VIA SOPRAMURA 8
Rovato ( BS )
Altitudine media comune:192 metri
Gratuito a particolari condizioni e/o in particolari periodi (una notte gratis con tessera fattore amico)

il cancello verde è l'ingresso-Foto 1 di 1

I campi con * devono essere digitati obbligatoriamente
Il tuo nome *
Il tuo telefono
La tua email*
Il tuo messaggio*

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

CONTI TERZI A ROVATO
0307721037


0307721037
si descrivono:
"L'azienda agricola di Rovato (Franciacorta) ha un'estensione globale di 45 ettari ed è posta in una piacevolissima zona collinare nel territorio dei comuni di Rovato ed Erbusco. In azienda la caccia è vietata; i visitatori hanno quindi modo di osservare tipiche specie di avifauna dato che su detti terreni si effettua il ripopolamento di selvaggina.

Uva ed anche foraggi oltre ad orzo, mais, soia sono le produzioni agricole aziendali. Nelle lavorazioni, si seguono le indicazioni dell’agricoltura conservativa, un metodo di coltivazione particolarmente rispettoso delle esigenze del terreno e della sua struttura. Ancora nel 1763 il Notaio Catastificatore Martino Peroni descrivendo la situazione del comune di Rovato sulla Pergamena n. X scrisse: “A Rovato Bresciano …. la proprietà della Terra è assai fertile abbondando di grano,fieno e di varrie qualità di frutta; dalla parte di Settentrione (cioè proprio dove sono situati i terreni di nostra proprietà) ha diversi Colli con Vigneti che producono Vini di qualità particolari, ed esquisite”.

Oggi i vigneti aziendali hanno una superficie totale di 11 ettari e sono totalmente inerbiti per rispettare maggiormente il loro microclima; i vitigni bianchi presenti sono il Pinot Bianco e lo Chardonnay per l'ottenimento del vino D.O.C. Terre di Franciacorta Bianco e del D.O.C.G. Franciacorta Brut mentre i vitigni rossi esistenti sono il Barbera, il Cabernet, il Nebbiolo, il Merlot per ottenere il vino D.O.C. Terre di Franciacorta Rosso.
Dalle sole uve Merlot si ottiene il Sebino Rosso I.G.T. destinato anche alla produzione di vino Novello.
Queste produzioni, certificate da analisi chimico-fisico ed organolettiche della Camera di Commercio I.A.A. di Brescia, sono vendute sui mercati nazionali ed internazionali. Specifiche consulenze tecniche in vigneto ed in cantina assicurano sempre livelli qualitativi elevati a tali nostri prodotti. Su prenotazione, in azienda si effettuano degustazioni degli stessi.

Dalla distillazione delle vinacce derivanti dalle uve Pinot Bianco e Chardonnay viene ottenuta la Grappa di Franciacorta, un distillato che ha già vinto numerosi premi in concorsi nazionali svolti con assaggi anonimi."
Fattoria Conti Terzi A Rovato
Descrizione della struttura
Posizione della struttura
Servizi e attività
Contatta la struttura