ATTIVITA'
FATTORIA DIDATTICA
Dal 2008 l'azienda ha incominciato l'attività di fattoria didattica all'interno del progetto "Scatta il verde vieni in campagna" promosso da Agriturist di Alessandria.
I percorsi proposti sono diversi: legati all'indirizzo produttivo principale dell'azienda, l'allevamento, ma anche a tutte quelle attività che si possono svolgere all'interno di un'azienda agricola. Le varie tematiche sono poi svuluppate in modo diverso a seconda dell'età degli alunni: da giochi a vere e proprie lezioni sul campo.
PROVVISTE
VENDITA PRODOTTI PRODUZIONE PROPRIA
Carne bovina, Polenta, Uova, Polli
Indicazioni stradali
Dal proprietario:
Autostrada Torino-Piacenza Uscita Alessandria Sud, Seguire le indicazioni per Acqui Terme, Uscita per Sezzadio. Si arriva in paese all’unico semaforo, andare dritto fino ad arrivare di fronte alla chiesa di San Giacomo a ridosso del torrente Stanavazzo. Seguire di nuovo la direzione per Acqui Terme e costeggiare il fiume tenendo sempre la sinistra. La strada diventa di ghiaia e dopo 500 mt sulla destra
si è arrivati in azienda
VIA RONCARINO 28
Sezzadio ( AL )
Altitudine media comune:127 metri
Gratuito a particolari condizioni e/o in particolari periodi (una notte gratis con tessera fattore amico)

Foto dal Loro Sito-Foto 1 di 4

I campi con * devono essere digitati obbligatoriamente
Il tuo nome *
Il tuo telefono
La tua email*
Il tuo messaggio*

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

FATTORIA LA PINETA
0131703329
3394409096


Vendita di Polenta contadina, uova e polli ruspanti, carne bovina razza piemontese. Fattoria didattica.
Cosi descrivono:


"Chiara e Giacomo hanno scelto di vivere e far crescere i loro due bimbi a contatto con la natura, usando e mettendo a disposizione degli altri la loro laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie.
L'azienda ha iniziato la sua attività nel 2001, e da allora è in continua evoluzione.
L'attività principale è quella dell'allevamento specializzato dei bovini di razza Piemontese: l'allevamento consta al momento di una cinquantina di fattrici e di una quarantina di vitelli che nascono durante l'anno, che vengono venduti in parte "mangiarini". Altri vengono ingrassati in azienda e, dopo la macellazione, venduti direttamente all'interno dello spaccio aziendale.
Da qualche tempo si sono affiancate altre attività:
la vendita diretta di alcuni prodotti (verdura, uova, polli, polenta)
l'attività di fattoria didattica.
L'azienda è un esempio di come dovrebbe essere al giorno d'oggi un'azienda agricola multifunzionale.

Nella primavera del 2011 abbiamo aperto la vendita diretta in azienda di carne bovina di Razza Piemontese. I vitelli nascono in azienda dalle nostre fattrici e dopo lo svezzamento vengono ingrassati sempre in azienda. I capi vengono macellati ad un'età di 15 mesi e peso di 600 kg se maschi e 14 mesi di età e 500 kg di peso se femmine.
Sia l'allevamento che il punto vendita aderiscono al COALVI (Consorzio di Tutela della Razza Piemontese), che controlla il sistema e la qualità dell'allevamento e garantisce la rintracciabilità di ogni singolo pezzo di carne venduto.
Le proposte di vendita sono soprattutto i pacchi famiglia, che consentono un ottimo rapporto qualità prezzo al consumatore, ma anche vendita al dettaglio."
Fattoria Fattoria La Pineta
Descrizione della struttura
Posizione della struttura
Servizi e attività
Contatta la struttura