ACCESSO
CANI AMMESSI
sono ammessi Cani con il rispetto delle regole.
CARAVAN AMMESSE
consentito l'accesso alle caravan
AREA
CUSTODIA
cancello, sbarra o custode dell'ingresso delimitato o recintato
ILLUMINAZIONE
l'area camper è illuminata di notte.
DOTAZIONE
ALLACCIO 220
allaccio corrente 220 volts in apposite colonnine (compresa nel prezzo)
CARICO ACQUA
presenza di rubinetti di acqua potabile per rifornimento idrico camper
POZZETTO SCARICO
possibilità di scaricare le acque "grigie" e "nere" in zona carico/scarico, su una griglia o pozzetto
SCARICO CASSETTA WC
presenza di pozzetto, apposita vaschetta oppure di water di wc pubblico che consentono lo svuotamento della cassetta wc del camper
ZONA BARBECUE
presenza di griglie adatte per cucinare sulla brace carne o pesce
IGIENE
DOCCE FREDDE
possibilità di utilizzare docce o gruppo docce all'interno od all'aperto senza acqua calda
W C
presenza di bagno o gruppo di bagni wc con il water e lavabo per toilette
VIALE DEI CARRUBI
Villasimius ( CA )
Altitudine media comune:41 metri

area sosta gli aranci-Foto 1 di 1

Periodo Unico

Dal 01/01/2024 al 31/12/2024
piazzola caravan 23,00 €

piazzola camper 23,00 €
  

Descrizione
Periodo
Prezzo 24 h
Nei dintorni
Mare accessibile a 2.5 chilometri
La Fortezza Vecchia di Villasimius:

Fortezza


Sorge sul promontorio tra il porto di Villasimius e la località Santo Stefano, essa è senz'altro la torre costiera più grande e più rappresentativa della zona.
La sua struttura, che la distingue dal resto di tutte le altre torri, è caratterizzatFortezza Vecchiaa da una costruzione centrale formata da quattro torri con spigoli acuti e da una cinta muraria che racchiude un ampio giardino.
Venne realizzata in tempi diversi, prima a forma triangolare durante la dominazione Aragonese tra il 1323 ed il 1492 e poi completata con forma a stella nel 1600, mentre la cinta muraria venne aggiunta successivamente dai Piemontesi.
Dopo lunghi restauri, oggi si trova in ottimo stato di conservazione, raggiungibile tramite la strada per Capo Carbonara, subito dopo l'ingresso al porto di Villasimius, questa torre è importante perché è in comunicazione visiva con altre torri del territorio.Fortezza Vecchia
E' caratterizzata da diverse sale e da vari passaggi che permettono di spostarsi e all'interno della torre tra i diversi punti di osservazione, attraverso una scala semicircolare si accede alla terrazza soprastante, dove venivano posizionate le armi e le munizioni.
Viene classificata come Torre senzillas, cioè di media dimensione presidiata da un alcade, un artigliere e da due o tre soldati, con in dotazione armi del tipo: due cannoni, una spingarda e tre fucili.


Tracce del passato: domus de janas, nuraghi, torri spagnole

A Villasimius sono presenti interessanti  resti pre-nuragici (IV-V millennio  a. C.) e nuragici (XV-VII sec. a.C.). I Nuraghi, imponenti costruzioni tronco-coniche in pietra, secondo le fonti più accreditate, venivano utilizzati come fortilizi e torri d’avvistamento, oppure come ambienti abitativo-religiosi. Alcuni, grandi e circondati da capanne, servirono sicuramente come avamposto di controllo dei traffici tra l’entroterra e la costa sarda, ma anche per l’avvistamento e la protezione dai nemici.

Nel sud Sardegna, la principale e più complessa di queste costruzioni si trova a 10 minuti da Villasimius, nel comune di Castiadas. Si tratta del Nuraghe “s’Omu e s’Orcu”, caratterizzato da due torri circolari centrali e cortina muraria di protezione: oggi purtroppo è in stato di semi abbandono ma se ne sta progettando il recupero per finalità turistiche.

Insediamento Fenicio di Cuccureddus:
Sulla strada che conduce a Campus in direzione Campulongu, si trova una collina con la maggior parte dei resti di un insediamento fenicio risalente all’VIII secolo a.C., che doveva avere vocazione commerciale e culturale. Tra le costruzioni oggi visibili, spiccano i resti del Tempio di Asthart, dedicato quasi sicuramente alla prostituzione sacra. Incendiato  dai cartaginesi nel 540 a.C., rimase abbandonato fino al III-II sec. a.C., quando i Romani ricostruirono alcuni degli edifici precedenti, tra cui il tempio dedicato a Giunone.

Resti Romani e Museo Archeologico di Villasimius:
Tra i resti degli insediamenti romani, sono oggi visibili la necropoli di Accu is Traias del I-IV secolo a.C. con diverse tombe e alcuni insediamenti agricoli romani, con villa e centro termale, situati vicino a Santa Maria. Molti di questi reperti si trovano al Museo Archeologico di Villasimius, suddiviso in quattro sale: Sala del Mare, Sala del Territorio, Sala del Santuario di Cuccureddus e Sala del Relitto dell’Isola dei Cavoli.
GLI ARANCI
3478706695


L'area sosta Gli Aranci di Villasimius è a conduzione famigliare. Immersa in un ampio agrumeto è in piano e su fondo in erba, L'area camper è molto semplice e spartana. E' però fornita di servizi utili per un confortevole soggiorno, è custodita, recintata ed anche videosorvegliata.

I servizi compresi nella tariffa sono l'utilizzo del camper service, le docce fredde e l'energia elettrica e servizi igienici, zona barbecue, l'area ampia ospita sia autocaravan che caravan con auto al seguito ed è illuminata la notte.
L'area sosta camper Gli Aranci dista dal paese di Villasimius un chilometro e mezzo e dalle sue spiaggie un paio di chilometri e mezzo, i primi negozi di alimentari sono invece a 900 metri circa, utile e consigliato muoversi in bicicletta.

Nell'area sosta ci sono tre camper service, collocati all'ingresso e realizzati ad invaso in cemento e con il pozzetto di scarico centrale, buona l'accessibilità ed utilizzo. Gli stalli sono serviti da fontanelle dell'acqua potabile.
Area Attrezzata Gli Aranci
Descrizione della struttura
Posizione della struttura
Tariffe della struttura
Listino gli aranci

Servizi essenziali compresi nel prezzo
Servizi e attività
Da vedere 
Contatta la struttura