Indicazioni stradali
dall’Autostrada:

Santo Stino di Livenza
- alla rotatoria dell’uscita dal casello dell’Autostrada A4 si tenga la destra e si prosegua in direzione di Corbolone, Treviso, Annone Veneto
- segue un cavalcavia ed una seconda rotatoria: si mantenga la destra e si vada in direzione di Loncon e del Bosco di Prassacon e Bandiziol
- una volta a Loncon si giri a sinistra e si segua la strada fino al passaggio a livello e si giri a sinistra
- l’Azienda Agricola Le Carline si trova a poche centinaia di metri sulla destra

Portogruaro
- all’uscita dal casello dell’Autostrada A4 si prosegua in direzione di Portogruaro dopo aver superato la rotatoria
- alla destra si noterà il Centro Commerciale, si superi il cavalcavia sull’Autostrada appena abbandonata e si svolti a destra in direzione di Summaga di Portogruaro e Treviso
- si giungerà ad una nuova rotatoria e si prosegua per Treviso (prima uscita)
- si percorra la Strada Statale 53 “Postumia” che collega Portogruaro a Treviso
- si superi, sulla sinistra Pradipozzo, e poi, giunti allo svincolo per Belfiore, si giri a sinistra, subito dopo il centro, si potrà notare sulla destra Villa Dalla Pasqua ed il Mulino di Belfiore immersi in uno splendido parco
- si percorra la strada fino al passaggio a livello e, anziché attraversarlo, si tenga la destra immettendosi in Via Carline: la Cantina è sulla destra, dopo qualche centinaio di metri.

Portogruaro e San Stino di Livenza sono inoltre facilmente raggiungibili dalle spiagge di Bibione, Caorle, Eraclea Mare e Jesolo Lido.
VIA CARLINE 24
Pramaggiore ( VE )
Altitudine media comune:11 metri
Gratuito a particolari condizioni e/o in particolari periodi (una notte gratis con tessera fattore amico)

ingresso-Foto 1 di 1

I campi con * devono essere digitati obbligatoriamente
Il tuo nome *
Il tuo telefono
La tua email*
Il tuo messaggio*

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

 

Qui lo sguardo accarezza l’aria, assapora ogni stagione e si posa compiaciuto su questa Terra così generosa, lambita dai fiumi Livenza e Tagliamento. La storia viticola della zona DOC Lison - Pramaggiore affonda le proprie radici fino al tempo del Romano Impero e la Serenissima gaudente ne fece calice per i suoi aristocratici banchetti.
Daniele Piccinin, affiancato dal sostegno della moglie Diana e dei figli, a cui ha saputo infondere un sapere e una perseveranza antichi, fermo e tenace nelle proprie convinzioni, fa della sua Azienda Agricola “LE CARLINE“ un ammirevole esempio per l’impiego dei metodi dell’agricoltura Biologica.
 
In questa Cantina è rigorosa l’adozione di corrette misure agronomiche come la concimazione organica atta alla salvaguardia dell’ecosistema; la potatura “verde” che deve favorire al massimo l’arieggiamento dei grappoli e la coltivazione naturale senza anticrittogamici e insetticidi di sintesi.
 
Una scelta impegnativa, sotto l’occhio vigile di ICEA ( Istituto Certificazione Etica Ambientale) che garantisce, controlla e certifica chi svolge la propria attività nel rispetto dell’ambiente e del consumatore.
Nel rinunciare a produzioni abbondanti al fine di ottenere vini di grande qualità e personalità l’Azienda è ricompensata dalla continua e crescente richiesta del pubblico.
La Cantina, da poco ampliata con cura nella scelta dei materiali e degli elementi architettonici per essere in armonia con il territorio, rimane sempre pronta ad accogliere chi è appassionato di vino e ama ancora stupire i propri sensi con autentiche percezioni di qualità e genuine.
 
Il vino è poesia della terra, qui è l’espressione sublime di chi lo produce.
 
 
L’Azienda Agricola Le Carline, con sede in Via Carline, 24 nel comune di Pramaggiore, in provincia di Venezia, nasce nel 1958 con l’acquisto da parte del padre Aurelio di quello che costituirà il primo nucleo aziendale con il fabbricato rurale di Pramaggiore, in seguito ampliato (1965) con l’acquisto di un terreno confinante, nel comune di Annone Veneto. 
 
Ben presto l’Azienda Agricola Le Carline abbandona l’iniziale orientamento misto viticolo-zootecnico per specializzarsi in vitivinicoltura. Nel 1988 la gestione dell’Azienda passa al figlio Daniele Piccinin che amministra i vigneti adottando le tecniche di lotta guidata, attivando, in collaborazione con il Servizio di Sviluppo Agricolo dell’Amministrazione Provinciale di Venezia, una stazione di rilevamento meteo da lui stesso seguita. Nel 1989 l’Azienda cresce con la costruzione della cantina che all’epoca ospitava anche il magazzino e gli uffici.
 
  
Nel 1993 l’Azienda Agricola Le Carline ha avviato la conversione totale all’Agricoltura Biologica (Reg. Cee 2092/91, con certificazione A.I.A.B.) adottando protocolli di conduzione agronomica basati su tecniche a ridotto impatto ambientale e tese al miglioramento qualitativo della produzione.
 
Nel 1994 l’Azienda Agricola Le Carline adegua il processo di trasformazione e vinificazione alle più recenti e moderne metodologie dotandosi di una pigiadiraspatrice (per una diraspa-pigiatura soffice e delicata, nel massimo rispetto dell’uva), di una pressa a polmone d’aria (per la pressatura soffice delle vinacce con estrazione del mosto a basse pressioni) e di un frigorifero con scambiatore di tubo in tubo collegato ai serbatoi inox termo-condizionati in automatico  (per macerazioni e fermentazioni a temperature controllate). Già da questa fase dello sviluppo l’obiettivo dell’Azienda Agricola Le Carline è la produzione di vini tipici veneti di qualità e per ottenere vini DOC Lison Pramaggiore di pregio è necessario un costante impegno per migliorare tutte le fasi produttive: dalla coltivazione alla vinificazione. 
 
Nel 1995, l’Azienda Agricola Le Carline si amplia con l’acquisizione di nuove tenute in Annone Veneto (area DOC Lison Pramaggiore) dove impianta i nuovi vigneti nel 1998. 
L’Azienda Agricola Le Carline di Pramaggiore, da sempre attenta al miglioramento delle varie fasi produttive ha partecipato al progetto, coordinato dal Consorzio Vini DOC Lison-Pramaggiore, riguardante la filiera vitivinicola. Si è curata inoltre la capacità produttiva dell’Azienda Agricola Le Carline con l’acquisizione di serbatoi termocondizionati in acciaio inox, per migliorare la qualità del processo fermentativo. Particolare attenzione è stata posta anche all’accessibilità all’azienda agricola, intesa sia come capacità di accoglienza a gruppi di enoturisti e/o clienti che di possibilità di manovra per i mezzi atti al carico/scarico dei vini dell’area Lison Pramaggiore. 
Anche il 2006 è stato un anno di sviluppo con l’inaugurazione della barricaia,  dell’appassitoio e di nuovi locali per l’accoglienza dei visitatori. 
  
La barricaia è interamente interrata per permettere l’invecchiamento e la maturazione dei vini tipici del Veneto dell’Azienda Agricola Le Carline a temperature naturali e costanti in Barriques e botti ed il successivo affinamento in bottiglia. L’appassitoio è stato concepito per consentire un naturale appassimento dell’uva a condizioni climatiche volte ad ottenere un vino passito di qualità eccellente e costante. Ampliati anche i locali per l’accoglienza dei visitatori delle frequenti degustazioni eno-gastronomiche guidate offerte dall’Azienda Agricola Le Carline che è sempre stata promotrice di incontri di degustazione nell’intento di educare i consumatori ad un approccio qualificato al mondo del vino e alle caratteristiche dei prodotti tipici veneti dell’Azienda Agricola Le Carline e non solo. 
 
Quindi la struttura dell’Azienda Agricola Le Carline si compone di un’attrezzata cantina, nella quale si svolgono i principali processi di trasformazione e lavorazione del vino e di un’accogliente area degustazione vini e prodotti tipici della Venezia Orientale capace di accogliere anche gruppi numerosi in sale attrezzate anche per assemblee, convegni e seminari di approfondimento.
L’Azienda Agricola Le Carline vinifica circa 4.000 q.li di uva tutta certificata Biologica da ICEA (http://www.icea.info) per ottenere circa 3.000hl di vino, dai quali si ottengono circa 400.000 bottiglie (dati 2011). Il vino prodotto nell’area DOC Lison Pramaggiore viene commercializzato direttamente in Azienda e con consegne a domicilio in varie Regioni, specialmente in Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia  e Toscana. Dal 2000 si sta sviluppando una significativa rete di commercializzazione verso l’estero, soprattutto Unione Europea, Svizzera e Nord America (U.S.A. e Canada). 
L’analisi dei destinatari dei prodotti tipici dell’Azienda Agricola Le Carline indica che si tratta di consumatori finali di vini tipici del Veneto per il 20%, di importatori esteri per il 40%, mentre il rimanente 40% della produzione viene assorbito da centri specializzati nella vendita di prodotti biologici.
 
L’Azienda Agricola Le Carline di Pramaggiore si è sempre impegnata per crescere nel mercato internazionale del vino da uve biologiche in continua trasformazione, per la valorizzazione delle specificità della Venezia Orientale, un territorio ricco di risorse naturali, eno-gastronomiche e storico-culturali, per essere competitiva e per la ricerca della qualità nelle sue produzioni. 
L’Azienda Agricola Le Carline promuove i suoi prodotti e monitora gli standard produttivi più elevati ed evoluti, partecipando regolarmente alle maggiori fiere del settore, quali Vinitaly e Sana Bologna  in Italia, Biofach in Germania e MillesimBio in Francia.
LE CARLINE
0421799741


0421203525
cani non ammessi.
si descrivono:
"Daniele Piccinin, affiancato dal sostegno della moglie Diana e dei figli, a cui ha saputo infondere un sapere e una perseveranza antichi, fermo e tenace nelle proprie convinzioni, fa della sua Azienda Agricola “LE CARLINE“ un ammirevole esempio per l’impiego dei metodi dell’agricoltura Biologica.
Agriturismo Le Carline
Descrizione della struttura
Posizione della struttura
Servizi e attività
Da vedere 
Contatta la struttura