ATTIVITA'
EQUITAZIONE
possibilità di fare passeggiate a cavallo
FATTORIA DIDATTICA
previo accordi, visite guidate nel rispetto delle attuale norme igenico-sanitarie per gruppi interessati al processo per la produzione del formaggio, al percorso legato al latte dalla produzione alla trasformazione con degustazione finale.
RISTORO
RISTORANTE
punto di ristoro, semplice, accogliente che propone cose genuine, quella ristorazione alternativa che collega la mente ai sapori di un tempo, in un contesto di completa sintonia con l’ambiente circostante
VIA MONTAGNOLA
Località Malga Susine ( TN )
Altitudine media comune:692 metri
Gratuito a particolari condizioni e/o in particolari periodi (una notte gratis con tessera fattore amico)

panoramica-Foto 1 di 1

I campi con * devono essere digitati obbligatoriamente
Il tuo nome *
Il tuo telefono
La tua email*
Il tuo messaggio*

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

 

Malga Susine (1325 Mt.) in località Polsa nella zona Vallagarina dell’Altopiano di Brentonico sul versante settentrionale del Monte Baldo, gruppo montuoso che separa il Lago di Garda dalla Valle dell’Adige; si trova a soli 40 minuti da Verona e 2 ore da Bologna e Milano. La Polsa è la prima stazione sciistica che si incontra entrando in Trentino provenendo da Sud e inoltre un servizio navetta la collega con le Seggiovie di Prà Alpesina e la funivia che sale sul Monte Baldo. La Polsa in inverno garantisce divertimento, agonismo e relax puro; con sci Alpino, Sci Nordico, carving e snowboard è il posto ideale per famiglie che amano posti tranquilli. Malga Susine sorge su un bel dosso in una conca meravigliosa e riparata dal vento proprio al centro delle piste. 
In estate invece la zona offre altri spettacoli incantevoli, infatti, l’aspetto decisamente unico della Polsa riguarda la vegetazione e il clima: le sue particolari condizioni climatiche creano un “microclima” che consente al suo interno la presenza di una varietà di specie arboree e vegetali che caratterizza “il giardino del Baldo”.
Sono presenti tutta la serie delle principali specie di piante tale da fare del territorio un vero e proprio giardino botanico naturale di enorme interesse didattico e scientifico.  Per esempio la Campanula Petraea e la Primula Spectabilis sono ovunque estinte, tranne che sul Monte Baldo.
E se non fosse abbastanza a pochi km di distanza si trova l’ORTO BOTANICO MONTE BALDO. Nell’Orto Botanico sono raccolte le specie autoctone del Monte Baldo escludendo ogni importazione da altre zone geografiche: questo in rispetto alla grande ricchezza floristica di quello che a livello internazionale, è conosciuto come “Hortus Europae”.
Da aggiungere anche che questo territorio è stato un’importante via di comunicazione e una posizione strategica di confine tra il Regno d’Italia e l’impero Austro-Ungarico, tanto che questo paese fu coinvolto in battaglie della prima guerra mondiale, di cui si possono trovare ancora campi trincerati, fortificazioni e percorsi di guerra come il “Sentiero della Pace”, una sorta di memoria storica recuperata di recente in un suggestivo itinerario escursionistico e turistico.
E per tutte le famiglie che vogliono vivere giornate particolari in Polsa e nell’Altopiano di Brentonico  “Vivi la Malga Susine, Vivi il Parco Family Adventure”  dove trascorrere del tempo tra natura ed eno-gastronomia.
In quest'area così ricca di bellezze naturali anche la storia ha scritto pagine importanti per l'intero Trentino.
Il Monte Baldo è da sempre un ponte privilegiato tra le Alpi e la vasta pianura Padana; nel Medioevo addirittura un punto importante di transito dei commerci e degli eserciti.
Oltre una dozzina di castelli difendevano l'importante via di comunicazione. Tra gli altri il castello di Brentonico, distrutto dai Franchi nel 590. Il centro di Brentonico, assieme a quelli di Ala, Avio e Mori costituì il feudo dei Quattro Vicariati: un'area che ha sempre goduto di privilegiate autonomie.
Brentonico fu sede del Tribunale di Giustizia.
Ma Brentonico e il Monte Baldo, posti sul confine tra il Regno d'Italia e l'Impero Austro-Ungarico, furono anche teatro della Grande Guerra '15 - '18. Ne rimangono testimonianze in più parti ancora oggi visibili come postazioni di cannoni, baraccamenti e trincee. Gli appassionati della storia potranno visitare i resti del fronte nel conflitto mondiale percorrendo il "Sentiero della Pace", una sorta di memoria storica recuperata di recente in un suggestivo itinerario escursionistico e turistico.
MALGA SUSINE DI MIRKO FABEN
3394668108
3356280418
3484756823


si descrivono:
"La famiglia Faben ha radici antiche rurali, proveniente da un mondo semplice, la dedizione e l’amore per questo lavoro viene assorbita ben presto di padre in figlio, continuando una tradizione famigliare consolidata ed ampliata nel tempo. Agricoltori e pastori allo stesso tempo con l’amore per la terra e la natura che ci contraddistingue anche oggi.
Attualmente la nostra organizzazione può contare sulla gestione articolata principalmente in due aziende agricole collegate, i titolari Faben Giampaolo e il figlio Mirko, organizzano la loro attività di produzione orticole, cereali, leguminose, in modo rotazionale rispettando i cicli naturali delle colture, il rapporto con il territorio e con l’ambiente.IL nostro allevamento è formato da capi ovini-caprini, bovini, suini, equini e animali da cortile che si possono visitare in Malga Susine.
Nel periodo invernale la nostra azienda si concentra principalmente nella transumanza del gregge attraverso un percorso sano e alimentati con parte della nostra produzione orticola e cerealicola mentre parallelamente prosegue la nostra attività di preparazione del terreno per le nostre campagne sfruttando anche il fertilizzante naturale del nostro gregge.
Nel periodo estivo operiamo principalmente nel lavoro dell’allevamento e della promozione dei nostri prodotti in Malga Susine.
Gli ettari attualmente in conduzione sono circa 1500, con sistemi di lotta integrata a basso impatto ambientale e di rintracciabilità dei prodotti. Abbiamo in conduzione campagne in 6 provincie: Verona, Rovigo, Mantova, Ferrara, Modena e Trento.
In Pianura a Cerea (Verona) l’azienda possiede una struttura con linee di lavorazione delle orticole, celle frigorifere per lo stoccaggio, la conservazione e la trasformazione ed è in grado di garantire una corretta rintracciabilità dalla produzione nelle proprie campagne, alla fase commerciale al passo con un mercato giustamente sempre più esigente per la tutela del consumatore finale, come recita il nostro slogan “DALLA TERRA ALLA TAVOLA”.
Fra gli obbiettivi più importanti della nostra azienda è quello, infatti, di portare in tavola prodotti “sani”offrendo una corretta rintracciabilità dalle produzioni al cliente finale. L’obiettivo di tutelare il consumatore finale si rispecchia nell’adesione a protocolli europei e internazionali a basso impatto ambientale.
La nostra programmazione sin dalla campagna risulta essere conforme alle aspettative più esigenti in quanto rintracciabilità, tutela dei lavoratori e dell’ambiente.
La metodologia si basa su un minuzioso lavoro di lottizzazione che accompagna tutte le fasi lavorative di qualsiasi coltura e produzione."
Fattoria Malga Susine Di Mirko Faben
Descrizione della struttura
Posizione della struttura
Servizi e attività
Da vedere 
Contatta la struttura