ATTIVITA'
FATTORIA DIDATTICA
La Fattoria della Piana, la più grande fattoria della provincia di Reggio Calabria, affianca all'attività produttiva tradizionale quella ludico-formativa, per far riscoprire ai suoi visitatori il contatto con la natura e gli animali, il profumo e il gusto fresco e genuino dei prodotti tipici legati alla cultura agro-pastorale, uno stile di vita salutare e in armonia con la natura e il rispetto dell’ambiente.

La fattoria diventa così un grande e accogliente “laboratorio all'aperto”, dove si realizza un’esperienza educativa che stimola la naturale curiosità degli alunni e la loro propensione ad “apprendere giocando”.

La nostra proposta didattica si compone di un’ attività teorico-pratica detta “Percorso del latte”, che prevede un’ampia visita guidata nei luoghi della fattoria (la stalla, la sala parto, la sala mungitura, la vitellaia, il caseificio), in modo tale che gli alunni possano comprendere la vita quotidiana dei bovini, nonché i mestieri e le modalità di produzione legate ai prodotti lattiero-caseari.

L’attività pratica del “Percorso del latte” riguarda invece la possibilità per gli alunni di dar da bere ai vitellini, attraverso la sperimentazione semplice e diretta in ambienti adeguatamente sicuri. Inoltre, per coloro che volessero rimanere, alle 16,00 si potrà assistere “in presa diretta” all'attività di mungitura.
PROVVISTE
VENDITA PRODOTTI PRODUZIONE PROPRIA
Freschi: Fiordilatte, Ricotta di pecora, Ricotta Mista, Mozzarella di bufala, Freschezza (formaggio di latte vaccino dal sapore delicato e gradevole), Fattorello (Formaggio a pasta filata), Mozzarella da pizzeria

Stagionati:, Contadino, Campagnolo, Provola della Piana, Scamorza della Piana, Caciocavallo Aspromonte, Pecorino Stracchinato, Pecorino Classico, Pecorino Crotonese, Pecorino Monte Poro, Pecorino Riserva, Pecorino Riserva Max

Salumi: Nduja, Salsiccia, Soppressata Crespone, Soppressata Cularina, Capocollo, Lonza, Pancetta, Ventricina, Schiacciata
Indicazioni stradali
le indicazioni del proprietario:

Prendere l'uscita Rosarno verso SS281 Uscita Rosarno
1. Procedi in direzione nordest su Uscita Rosarno 0,5 km
2. Mantieni la destra al bivio, segui le indicazioni per Rosarno ed entra in SS281 0,3 km
3. Svolta a destra in SP54 3,4 km
4. Svolta a destra in SS18 1,1 km
5. Svolta a sinistra in SP49 1,9 km
6. Svolta a destra 1,1 km
7. Prendi la 1a a destra 0,4 km
8. Svolta a destra 82 m
9. Svolta a sinistra La tua destinazione è sulla sinistra 60 m
SP34
Località Sovereto ( RC )
Altitudine media comune:239 metri
Gratuito a particolari condizioni e/o in particolari periodi (una notte gratis con tessera fattore amico)

Fattoria della Piana (0)-Foto 1 di 14

I campi con * devono essere digitati obbligatoriamente
Il tuo nome *
Il tuo telefono
La tua email*
Il tuo messaggio*

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

MASSERIA DELLA PIANA
0966773766
3483745059
3483745058


0965645250
si descrivono:
"La Fattoria della Piana è una cooperativa di allevatori calabresi che si occupa della raccolta e della trasformazione del latte proveniente dalle fattorie dei Soci situate sull'Aspromonte, sul Monte Poro, nella Piana di Gioia Tauro e nel Crotonese.

Produce nel caseificio cooperativo degli ottimi formaggi semplicemente applicando nuove tecnologie a secolari ricette di caseificazione. Oltre ai prodotti freschi di alta qualità (Fiordilatte, Mozzarella di bufala e, soprattutto, Ricotta di pecora e mista), la cooperativa produce formaggi tipici (caciotte, caciocavalli e pecorini di varia qualità e stagionatura) utilizzando il latte dei Soci che viene raccolto ogni giorno dagli allevamenti dove viene raffreddato per una corretta conservazione.

La Masseria della Piana è un ristorante agricolo che lavora solo su prenotazione per garantire la freschezza e la qualità dei cibi.

Dai ricchi antipasti a base di formaggi, salumi e verdure di nostra produzione ai piatti a base di carne proveniente dai nostri allevamenti, potrete gustare le specialità tipiche della tradizione calabrese, accolti in un ambiente caldo e familiare.

Centrale Agro-energetica
La centrale di produzione biogas della “Fattoria della Piana” è un impianto tecnologico che consente alla Fattoria di essere energeticamente autonoma e totalmente eco-sostenibile.

Con una potenza elettrica di 998 kW, è la più grande centrale agro-energetica del Centro e Sud Italia
Fattoria Masseria Della Piana
Descrizione della struttura
Posizione della struttura
Servizi e attività
Contatta la struttura