Copyright Logos 99 Srl
00892080573
Sito realizzato da
ATTIVITA'
FATTORIA DIDATTICA
Masseria Salecchia” propone agli amanti della natura, grandi e piccini, la possibilità di trascorrere una piacevole giornata alla scoperta degli animali della fattoria,di antichi processi di trasformazione del latte, di sentieri tra incontaminati boschi all’interno di un oasi naturalistica, accompagnati da esperte guide.
Numero minimo dei partecipanti: 6
Costi:
€ 7,00 mezza giornata
€ 10,00 intera giornata
Prenotazioni telefoniche da effettuarsi almeno tre giorni prima
Possibilità di pranzare in azienda previa prenotazione
PASSEGGIATE
intorno al monte Salecchia
ACCESSO
CANI AMMESSI
sono ammessi Cani con il rispetto delle regole.
PROVVISTE
VENDITA PRODOTTI PRODUZIONE PROPRIA
Formaggi e Salumi
SVAGO
LOCALE RITROVO
a disposizione un locale ritrovo
SP 122 KM 4,400
Località Contrada Salecchia ( FG )
Altitudine media comune:620 metri
Gratuito a particolari condizioni e/o in particolari periodi (una notte gratis con tessera fattore amico)

Masseria Salecchia (0)-Foto 1 di 11

Nei dintorni
Centro citta' a 4.6 chilometri
Montagna a 3 chilometri
I campi con * devono essere digitati obbligatoriamente
Il tuo nome *
Il tuo telefono
La tua email*
Il tuo messaggio*

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

MASSERIA SALECCHIA


sita a 760 metri s.l.m.
Si descrivono:
"L’azienda agro-zootecnica forestale “Masseria Salecchia” è sita ai piedi dell’ omonimo monte, uno dei più alti del Sub-Appennino Dauno Meridionale con i suoi 931 m di altezza, nei pressi del Comune di Bovino, antichissima città risalente ad oltre 1200 anni a.C. .
L’Azienda dal 1933 coltiva imperterrita, ora alla terza generazione, la passione per la terra e i suoi frutti, la cura per l’ambiente e per i boschi che coprono quasi 200 dei 350 ettari aziendali.
In questo luogo incontaminato, dove è facile imbattersi in cinghiali e fagiani, falchi ed upupe, si svolge l’attività aziendale.
L’azienda è dedita alla coltivazione di cereali, foraggere e colture orticole, ma soprattutto all'allevamento di ovini, suini ed alla cura del bosco.
Quest’ ultimo è costituito da 200 ha di querce (quercus cerri), olmi, ciliegi e noci attraversate da percorsi fruibili per lunghe passeggiate tra cespugli ed alla ricerca di saporiti funghi cardarelli.
L’allevamento ovino è composto da 650 capi di razza autoctona Gentile di Puglia, nota per la pregiatissima lana, per la prelibata carne dell’ agnello e per il suo latte ricco e gustoso, da cui, con sapienti e antiche lavorazioni, il caseificio aziendale ricava formaggi pecorini del tutto naturali, nel rispetto delle tradizioni, ma affinati, aromatizzati e proposti secondo moderne tecniche.
L’allevamento suino, la cui consistenza varia in funzione delle macellazioni effettuate, è composto unicamente da Suini Neri dei Monti Dauni, le cui carni, trasformate secondo metodiche naturali e tradizionali, danno origine a salumi del tutto unici..
A tali attività tipicamente agricole, se ne affiancano molte altre che perseguono finalità educative, sociali e turistiche."
Fattoria Masseria Salecchia
Descrizione della struttura
Posizione della struttura
Servizi e attività
Contatta la struttura